GAVeCeLT - Dicembre 2017

Cari amici e colleghi

Si è appena concluso l'annuale evento GAVeCeLT, che stavolta prevedeva la X edizione del Congresso Nazionale annuale (4-5 dicembre) e la XI edizione del PICC Day (6 dicembre). Come già forse saprete, si è trattata della edizione di maggior successo di sempre, con più di 1500 partecipanti e più di sessanta relatori prestigiosi, tra cui i più qualificati esperti italiani ed una dozzina di grandi esperti internazionali del settore, che hanno affrontato nel corso delle tre giornate tutti gli aspetti più attuali ed interessanti in tema di accessi venosi (vedi programma definitivo). Il grande successo quantitativo e qualitativo del congresso arriva a coronare venti anni di attività del GAVeCeLT, a tutt'oggi l'unica associazione italiana che affronta specificamente - e in modo serio e scientificamente fondato - le problematiche degli accessi venosi.

Sulla soglia di compiere 20 anni, il nostro gruppo si dimostra più vitale che mai: ai due volumi pubblicati nell'ultimo biennio (il Manuale GAVeCeLT dei PICC a cura di Pittiruti e Scoppettuolo, nonchè il Manuale Pratico dell'Accesso Venoso a cura di Pittiruti e Capozzoli, in collaborazione con la SIARED) si affiancheranno nel 2018 un manuale dell'accesso venoso in terapia intensiva (edizioni EDRA, a cura di Pittiruti e Paul Blackburn) e un manuale dell'accesso venoso nel neonato e nel bambino (edizioni Springer, a cura di Nicola Disma, Mauro Pittiruti e Daniele G.Biasucci).

Proseguiranno nel 2018 le collaborazioni del GAVeCeLT con le altre grandi società scientifiche internazionali dedicate agli accessi venosi (the WoCOVA Foundation - World Conference on Vascular Access, bu also AVA- Association of Vascular Accees, GruMAV - Grupo Multidiscipinar de Acceso Venoso, ESA - European Society of Anesthesiology, e molte altre).

Dal punto di vista scientifico, molte sono le novità GAVeCeLT presentate al congresso appena concluso: una versione aggiornata del protocollo ISP per l'Impianto Sicuro dei PICC (la versione cosiddetta 'ISP-2'), che tiene conto delle ultime novità in tema di prevenzione delle complicanze; un nuovo protocollo integrato e aggiornato. finalizzato alla prevenzione delle infezioni da catetere (protocollo PIDAV = Prevenzione delle Infezione da Dispositivo di Accesso Venoso); un protocollo per l'esame sistematico delle vene superficiali del neonato (RaSuVA = Rapid Superficial Vein Assessment); una estensione del protocollo ZIM di Dawson (Zone Insertion Method) alle vene centrali; e molto altro. L'ambito in cui ci sono riscontrate più novità è stato però quello dell'accesso venoso neonatale e pediatrico, tanto che per gestire i progetti scientifici ed educazionali GAVeCeLT in questo settore è stato creato un gruppo specifico di interesse, il GAVePed (Gruppo Accesso Venoso Pediatrico), di cui ben presto sentirete molto parlare. Tra le altre attività scientifiche già in corso e che vedranno la luce nel 2018, cito almeno i multicentrici GAVeCeLT dedicati alla colla, alla tunnellizzazione, e ai PICC port; ma anche la Consensus ERPIUP, dedicata agli accessi venosi periferici (ERPIUP = European Recommendations on the Proper Indication and Use of Peripheral access). Notizie su queste e su molte altre tematiche toccate nel congresso del 4-5-6 dicembre le potrete trovare sul nostro sito: nella sezione biblioteca troverete infatti tutte le presentazioni dei tre giorni di lavori scientifici, in versione pdf. Sempre sul nostro sito troverete l'abstract dei cinque poster premiati (scelti tra più di 50 abstracts inviati da colleghi italiani ed esteri).

Infine, dal punto di vista educazionale vi saranno presto novità, di cui sono una prova generale i due corsi intracongressuali del 5 e del 6 dicembre, che hanno registrato anch'essi il tutto esaurito: l'uno dedicato ai sei ruoli della ecografia per gli accessi venosi centrali, l'altro dedicato ai diversi dispositivi per accesso venoso che possono essere inseriti a livello del braccio.

Ci saranno altre novità, che vi sorprenderanno tra breve (tra queste, un sistema esperto per la corretta indicazione del dispositivo per accesso venoso, che sarà consultabile sul nostro sito internet ma anche sui Vs smartphone e tablet, a costo zero). LasciandoVi al piacere di visionare o di scoprire o riscoprire le presentazioni del congresso, Vi raccomando di mantenerVi sempre aggiornati sulle ns attività consultando periodicamente il sito GAVeCeLT e colgo l'occasione per inviarVi i miei auguri di Buone Feste di Fine Anno.

Buon lavoro a tutti

mauro pittiruti